"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

martedì 7 giugno 2016

Inycon 2016, un restyling mal riuscito


A leggere il programma (qui) della 21esima edizione della festa Inycon sembra essere finiti in un revival che non ci appartiene. O meglio, non dovrebbe appartenerci.
L’impatto è quello di rivedere, a distanza di anni, un essere umano in età avanzata che non riesce ad accettare il passare del tempo, le rughe ed un lento decadimento fisico che non trova spazio nella realtà. E che per guardarsi allo specchio necessita di un restyling completo. Nuova forma grafica, nuova comunicazione, nuove parole ma stessa sostanza, stessi contenuti. Persino le persone sono uguali. Bravissime per carità e sicuramente tra le migliori della Sicilia occidentale ma sempre le stesse. Le stesse voci, le stesse mani, gli stessi occhi. E’ questa la festa del vino che vogliamo? Qualcuno potrebbe obiettare che non ci sono più le risorse economiche di una volta. Per caritá, non si discute di questo ma di pensare ad una festa che abbracci per davvero il territorio, che coinvolga le migliori eccellenze e i territori che circondano Menfi (qui per saperne di più) e che si estenda fino alle nostre meravigliose coste. In fondo, negli anni, si è sempre più anticipata rispetto al passato proprio per diventare quel simbolo di "apertura" dell'estate nella Sicilia Occidentale (un po' quello che avviene a fine della stagione estiva con il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo).
Ed è strano vedere come, nel piccolo centro belicino, ad onor della cronaca degli eventi passati e futuri, ci sia un distinguo tra adulti di serie A e di serie B e giovani di serie A e di serie B. Stessa cosa vale ovviamente per i giornalisti, gli uomini di cultura, esperti di comunicazione o di temi specifici.
Bisognerebbe fare delle scelte e nell’aiutare chi, con cuore, passione e tanti sogni nelle tasche, vuole mettersi in gioco. Occorrerebbe distinguere con sinceritá, evitando confusione e illusione in chi poi fuori dal piccolo centro belicino non trova riscontro e chi vive i propri momenti di gloria solo nelle solite occasioni che coinvolgono la comunitá menfitana. Sempre che quel "familismo amorale" di cui parlava Banfield ci dia davvero fastidio quando qualcuno ce lo addita, giustamente, come una colpa. Non so a voi, ma, a me, tutto questo regala una profonda e gratuita tristezza. Non me ne vogliate ma questo non é un paese che può andare avanti a colpi di comunicati stampa e chiacchiere nei bar. Diciamocele le cose, senza vergogna. Abbiamo tutti da imparare per crescere con l’onestá che distingue gli agricoltori che ci circondano e da cui discendiamo, tutti.

Chi volesse venire, ovviamente, non rimarrà deluso. Le nostre spiagge, il nostro mare e le bellezze naturali (qui qualche  foto), almeno quelle, non cambiano (fin quando saremo capaci di custodirle). E naturalmente vi aspetto a Menfi per Inycon, come ogni anno

Nessun commento:

Posta un commento