"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 21 settembre 2016

Mafia e chiesa, quanta strada ancora...intanto, ci vediamo in settimana a Palermo e a Menfi?

"Il primo martire di mafia. L’eredità di padre Pino Puglisi" ha iniziato il suo viaggio e con Rosaria Cascio siamo molto contenti di questo inizio... Certo, non può rallegrarci il fatto che i rapporti tra mafia e chiesa permangano ambigui; se da un lato c'è chi, come don Luigi Ciotti e gli altri che hanno firmato la carta di Fondi, continuano a spingere verso una chiesa in uscita, dall'altro, continuano ad accadere eventi spiacevoli (vedi quanto accaduto ad Altavilla e Nicotera), oltre alle recenti dichiarazioni infelici di qualche vescovo. Fortuna che in altre parti d'Italia le cose vadano diversamente e che Papa Francesco continui a tracciare la strada di una Chiesa più vicina al Vangelo e lontana da nefandezze e di una storia che non le appartiene (qui, proprio l'altro giorno)



Ci vediamo giovedì a Palermo per la presentazione del libro di don Giacomo Ribaudo con le illustrazioni fotografiche di Elisa Martorana (qui l'evento su Facebook)



Sabato e Domenica invece, vi aspetto nella mia Menfi, per festeggiare i vent'anni dell'Istituzione culturale Federico II. A proposito, domenica alle 17:30, vi aspetto insieme a Alice Titone per dialogare con qualche editore interessante 😉

E se si parla di libri...non posso non segnalarvi questo concorso organizzato da Trame festival e Melampo editore. Fatevi avanti!

Nessun commento:

Posta un commento