"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 12 luglio 2017

Le piccole cose fanno la differenza, anche a Guastalla

Sono particolarmente legato a Guastalla, piccolo comune in provincia di Reggio Emilia.
I motivi sono tantissimi e aver saputo della “Leggenda dell’Aironera” ne ha certamente aumentato il fascino. Ci tornerò più avanti su questo aspetto ma quello che vorrei segnalare su questo blog è quella buona politica che esiste e che, come in questo caso, si vede anche nelle piccole cose. Così anche quella che può apparire una semplice scelta amministrativa nella realtà è molto di più.
Durante l'ultima presentazione dei miei libri in questo centro della Bassa reggiana, con alcuni consiglieri comunali si parlava proprio della presenza delle auto nella piazza Mazzini, nel cuore della città. Una presenza ingombrante e fuori luogo, situate all'interno di un bellissimo centro storico in quello che fu il ducato dei Gonzaga. Così con l’approvazione della mozione “Valorizzazione del Centro Storico e di Piazza Mazzini”, si è dato inizio ad un percorso che dovrà portare alla pedonalizzazione di Piazza Mazzini.
Uno spazio pubblico urbano e identitario per eccellenza, volto a far tornare la piazza un luogo di relazioni in cui fermarsi per chiacchierare, un luogo da attraversare per raggiungere le attività del centro, un contenitore di eventi culturali e iniziative, uno spazio in cui incontrarsi e in cui esprimere la propria creatività. Inoltre, la pedonalizzazione di Piazza Mazzini si configura anche come un incentivo per lo sviluppo di azioni e politiche per la mobilità dolce e sostenibile. 

Nessun commento:

Posta un commento